"La mia forte passione per la tecnologia
mi spinge a studiare sempre
nuove soluzioni a problemi complessi.
La mia creatività mi guida
nella loro progettazione. Il desiderio di
renderle comprensibili
mi spinge a spiegarle".
Sono Massimo Romano, ingegnere informatico appassionato di robotica e intelligenza artificiale. Fin da bambino ho osservato la tecnologia con grande curiosità e interesse. All'età di 16 anni ho iniziato a sperimentare i miei primi progetti con il microcontrollore Arduino.
Il desiderio di scoprire sempre di più mi ha portato, nel 2017, a scegliere il corso di laurea triennale in Ingegneria Cibernetica - Meccatronica presso l'Università di Palermo. Durante quegli anni, fino alla laurea nel 2021, ho appreso le basi dell'informatica, dell'elettronica, del controllo, dell'automazione, della robotica industriale e mobile.
Parallelamente agli studi, ho deciso di iniziare a dare lezioni private di materie scientifiche attraverso una piattaforma online chiamata Superprof.
Nel 2019 ho svolto un tirocinio curriculare presso il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) che mi ha dato l'opportunità di imparare i software ROS (Robot Operating System) e Gazebo, iniziando a lavorare alla mia tesi di laurea su “Tecniche di controllo per un manipolatore robotico utilizzando algoritmi genetici in ambiente ROS”.
Dopo la laurea, nel 2022, ho deciso di continuare i miei studi scegliendo il corso di laurea magistrale in Intelligenza Artificiale e Robotica presso l'Università Sapienza di Roma, spinto dal mio interesse per l'intelligenza artificiale. Durante questi anni ho imparato molte cose su argomenti di attualità come la Visione Artificiale, il Machine Learning, il Deep Learning, il Reinforcement Learning, il Natural Language Processing, la robotica industriale e mobile.
Durante gli studi di laurea magistrale, nel 2023, ho vinto una borsa di collaborazione alla Sapienza come assistente alla didattica, che mi ha dato l'opportunità di svolgere attività di tutoraggio nel progetto G4Greta.